Da uve di pessima qualità non faremo mai un grande vino!
Da uve di buona qualità faremo un ottimo vino, ma non eccezionale!
Da uve eccezionali, in cantina dobbiamo stare solo attenti a non sciuparle!
Se saremo bravi, da quelle uve faremo un grandissimo vino!
I nostri vini
Armonici ed eleganti, sono il frutto di un’accurata selezione delle uve e di un’attenta gestione dei vigneti. Le uve provengono dai nostri vigneti condotti in affitto e dalle vigne dei nostri amici viticoltori di zona con cui collaboriamo tutto l’anno in piena armonia. Dal momento in cui le uve fanno il loro ingresso in cantina, tutti i passaggi, dalla vinificazione all’imbottigliamento finale, sono condotti nel pieno rispetto della qualità delle uve e poi del vino, cercando d’intervenire in maniera limitata con l’aggiunta di additivi.
Proprio per questo, in cantina ci siamo imposti alcune regole che seguiamo durante le varie operazioni e che poi si riscontrano nel prodotto finale:
- Ogni aggiunta di additivo è limitata al massimo.
- La solforosa introdotta durante le varie operazioni è limitata e il valore finale in bottiglia è molto minore dei valori stabiliti dal disciplinare del biologico.
- Cerchiamo sempre di utilizzare le fecce fini (nobili) durante l’affinamento dei nostri vini, che apportano in maniera naturale conseguenze positive sul profilo sensoriale e sulla stabilità dei vini.
- Le chiarificazioni vengono effettuate soltanto con l’utilizzo di bentonite (argilla).